Tecnica della stampa manuale

In Tecniche Serigrafiche

Un semplice fondamentale principio regola l’impiego della racla

La racla o spremitore se si manovra tenendola in posizione verticale,  funziona come un
raschietto e lascia dietro di se il quadro molto pulito, ma non spreme sufficiente inchiostro attraverso le maglie aperte dalla matrice.
D’altra parte tenendola in posizione quasi orizzontale si ottiene il risultato di distendere bene un sottile strato d’inchiostro sulla superficie interna della seta, ma anche in questo caso la pressione non è sufficiente per ottenere un passaggio regolare dell’inchiostro stesso.
Inoltre, tenendo la racla verticale, la seta viene a subire uno stiramento irregolare e dannoso, mentre la posizione orizzontale provoca facilmente macchie e contorni smossi sulla superficie.
Fra le due posizioni estreme e scorrette vi è un angolo abbastanza vasto, intorno ai 45 gradi, entro cui lo spremiture può essere manovrato senza inconvenienti.

Stampa fuori contatto e stampa a contatto permanente

La stampa può essere eseguita in due modi: fuori contatto o a contatto momentaneo e a contatto permanente.

Si ha la stampa fuori contatto quando la seta del quadro da stampa viene in contatto solo momentaneamente e localmente con la superficie dell’oggetto da stampare. In tal caso la superficie della seta, in posizione di riposo, dista alcuni millimetri dalla superficie di stampa e il contatto momentaneo è ottenuto per l’effetto della pressione esercitata dallo spremiture sulla seta che, grazie alla sua elasticità, si distacca rapidamente da sola dalla superficie stampata subito dopo il passaggio dello spremiture. La distanza fra la seta e la superficie di stampa varia da 3 a 10 mm, secondo le dimensioni del quadro e la tensione della seta.

Si ha la stampa a contatto permanente, senza correre il rischio di macchiare la stampa, nelle lavorazioni di grandi superfici di fondo; In tal caso è utile sapere che la maggior parte dell’inchiostro si trova ancora fra le maglie del tessuto dopo il passaggio dello spremitore e da queste non esce se non quando si solleva il quadro. Pertanto, è ovvio che l’inchiostro deve avere, in tal caso, una notevole viscosità per liberarsi dalle maglie e rimaner depositato uniformemente sulla superficie da stampa.